Oltre il cristianesimo
Oltre il cristianesimo, Bompiani, Milano 2013.
Marco Vannini ha riportato alla luce in Italia, con un lavoro quarantennale, alcuni dei più grandi maestri spirituali medievali e moderni: da Eckhart a Taulero, da Margherita Porete a Jean Gerson, da Fénelon a Madame Guyon, da Sebastian Franck a Valentin Weigel e ad Angelus Silesius, e, presso Bompiani, il capolavoro dell'Anonimo Francofortese, la cosiddetta Teologia tedesca (2009) e i Commenti all' Antico Testamento di Meister Eckhart (2012).
Convinto che a queste fonti debba riattingere anche il cristianesimo del nostro tempo, ha pubblicato, tra l'altro, La religione della ragione (Bruno Mondadori, Milano); Mistica e filosofia (Le Lettere, Firenze 2007); Dialettica della fede (Le Lettere, Firenze 2011); Lessico mistico (Le Lettere, Firenze 2013); e, per Bompiani, Prego Dio che mi liberi da Dio (2010).
In questo suo nuovo saggio, Marco Vannini – tra i più eminenti studiosi della tradizione spirituale cristiana – torna a sondare i vasti territori della mistica, non solo occidentale ma anche orientale. Da Meister Eckhart al brahmanesimo e al buddhismo, per giungere a quello straordinario monaco cristiano-hindu che fu Henri Le Saux – Abhishiktananda, si compone così il quadro concettuale di un ardito viaggio nel profondo dell'anima. L' “uomo distaccato” del misticismo radicale di Eckhart, che ama veramente perché diviene l'amore stesso, si incontra con l'assenza di fine del Buddha, inverando il messaggio cristiano della rinuncia all'ego e alle sue menzogne, al di là di ogni fideismo, di ogni religiosità o dottrina del Libro. La guarigione dall'ansia, dal dolore del vivere, suggerisce Vannini, è frutto dell'apertura all'unico mistero dell'Essere, alla sola realtà: quella dello Spirito, che, nella sua eternità, governa la corretta visione del presente. La fedeltà al messaggio cristiano significa quindi andare oltre lo stesso cristianesimo nei suoi condizionamenti storico-ideologici, superando l'ego e la sua tirannia e riscoprendo in se stessi, come indicava San Paolo, lo spirito di Cristo e la sua beatitudine.
Cliccando il link sottostante è possibile ascoltare la registrazione audio della presentazione del libro avvenuta il 24 febbraio 2015 durante la trasmissione QUI COMINCIA su Radio Tre
http://195.110.133.122/media/20150224/20150224-RADIO_TRE-QUI_COMINCIA_06...