Il volto del Dio nascosto

Sezione: 
Storia della mistica occidentale

Il volto del Dio nascosto. L’esperienza mistica dall’Iliade a Simone Weil, Mondadori, Milano 1999.

(Ristampa col titolo: Storia della mistica occidentale, Oscar Mondadori 2010).

La sorgente della mistica occidentale non è la Bibbia ma l' Iliade, ed è perciò da questo capolavoro dello spirito greco che occorre iniziare la sua storia. Dal cristianesimo sono certamente emerse figure mistiche di altissimo rilievo, ma questo è accaduto soprattutto perché, insieme al messaggio evangelico, hanno ascoltato la grande lezione di Eraclito e di Platone: perciò la mistica è la vera continuatrice della filosofia classica. L'esperienza mistica non è infatti devozione, non si identifica con la santità e meno ancora con la vita religiosa, ma è quella via del distacco che conduce all'unità profonda con l'infinito, all'unità dell'uomo con Dio, all'unità persino tra il mondo e Dio. Essa contiene quindi una non celata esplosività, può esser vista infatti anche come profanazione inaudita: non come altissima pietà ma come superbo ateismo; non come compimento della religione ma come sua di­struzione. La storia della mistica è però anche la storia della lotta per la libertà di co­scienza: lo testimoniano i roghi su cui bruciarono grandi mistici del passato, come Margherita Porete e Giordano Bruno.


Introduzione

Parte prima. La fonte greca

  1. Il mondo ellenico
    Misteri e mistica. L' Iliade , poema della forza. L' Iliade e la mistica. Eraclito.
  2. I classici
    Platone. Aristotele.
  3. Il neoplatonismo
    Plotino. Porfirio. Proclo.

Parte seconda. Il cristianesimo

  1. Gli inizi
    Lo sfondo. Gesù. Paolo. Giovanni. La generazione del Logos da Giovanni a Eckhart.
  2. I fondamenti platonici
    Origene. Gregorio di Nissa. Dionigi Areopagita. Agostino. Gregorio Magno.
  3. Il cammino della mistica cristiana
    Il problema del “luogo mistico”. Origene e l'egemonico. I Vittorini. Guglielmo di Saint-Thierry. Il problema della “contemplazione”. Bernardo di Chiaravalle. La via amoris e i suoi problemi. Margherita Porete. Santità e mistica. Mistica ed eresia. Gerson. Ruusbroec. Meister Eckhart.
  4. L'apogeo
    La controversia esicasta. La via del distacco.  L' Imitazione di Cristo. I mistici inglesi. La devotio moderna . Niccolò Cusano.
  5. L'età moderna
    Tra Riforma e Controriforma. Sebastian Franck. Valentin Weigel. Jakob Böhme. Angelus Silesius.
  6. La Controriforma
    Ignazio di Loyola. I gesuiti. La mistica carmelitana; i fondatori. La mistica carmelitana; sviluppi. Le carmelitane.
  7. La sconfitta
    L'ambiente. Francesco di Sales. Miguel de Molinos. La disputa sul quietismo.

Parte terza. Il mondo contemporaneo

  1. La ripresa neoplatonica
    Giordano Bruno. Spinoza
  2. La frammentazione della mistica
    L'eredità quietista. Il sentimentalismo religioso. Dalla mistica all'esoterismo.
  3. Dopo l' Illuminismo
    L'idealismo. Schopenhauer. Nietzsche.
  4. Il nostro tempo
    Wittgenstein. Simone Weil.

Conclusione