Il volto del Dio nascosto
Il volto del Dio nascosto. L’esperienza mistica dall’Iliade a Simone Weil, Mondadori, Milano 1999.
(Ristampa col titolo: Storia della mistica occidentale, Oscar Mondadori 2010).
La sorgente della mistica occidentale non è la Bibbia ma l' Iliade, ed è perciò da questo capolavoro dello spirito greco che occorre iniziare la sua storia. Dal cristianesimo sono certamente emerse figure mistiche di altissimo rilievo, ma questo è accaduto soprattutto perché, insieme al messaggio evangelico, hanno ascoltato la grande lezione di Eraclito e di Platone: perciò la mistica è la vera continuatrice della filosofia classica. L'esperienza mistica non è infatti devozione, non si identifica con la santità e meno ancora con la vita religiosa, ma è quella via del distacco che conduce all'unità profonda con l'infinito, all'unità dell'uomo con Dio, all'unità persino tra il mondo e Dio. Essa contiene quindi una non celata esplosività, può esser vista infatti anche come profanazione inaudita: non come altissima pietà ma come superbo ateismo; non come compimento della religione ma come sua distruzione. La storia della mistica è però anche la storia della lotta per la libertà di coscienza: lo testimoniano i roghi su cui bruciarono grandi mistici del passato, come Margherita Porete e Giordano Bruno.
Introduzione
Parte prima. La fonte greca
- Il mondo ellenico
Misteri e mistica. L' Iliade , poema della forza. L' Iliade e la mistica. Eraclito.- I classici
Platone. Aristotele.- Il neoplatonismo
Plotino. Porfirio. Proclo.
Parte seconda. Il cristianesimo
- Gli inizi
Lo sfondo. Gesù. Paolo. Giovanni. La generazione del Logos da Giovanni a Eckhart.- I fondamenti platonici
Origene. Gregorio di Nissa. Dionigi Areopagita. Agostino. Gregorio Magno.- Il cammino della mistica cristiana
Il problema del “luogo mistico”. Origene e l'egemonico. I Vittorini. Guglielmo di Saint-Thierry. Il problema della “contemplazione”. Bernardo di Chiaravalle. La via amoris e i suoi problemi. Margherita Porete. Santità e mistica. Mistica ed eresia. Gerson. Ruusbroec. Meister Eckhart.- L'apogeo
La controversia esicasta. La via del distacco. L' Imitazione di Cristo. I mistici inglesi. La devotio moderna . Niccolò Cusano.- L'età moderna
Tra Riforma e Controriforma. Sebastian Franck. Valentin Weigel. Jakob Böhme. Angelus Silesius.- La Controriforma
Ignazio di Loyola. I gesuiti. La mistica carmelitana; i fondatori. La mistica carmelitana; sviluppi. Le carmelitane.- La sconfitta
L'ambiente. Francesco di Sales. Miguel de Molinos. La disputa sul quietismo.
Parte terza. Il mondo contemporaneo
- La ripresa neoplatonica
Giordano Bruno. Spinoza- La frammentazione della mistica
L'eredità quietista. Il sentimentalismo religioso. Dalla mistica all'esoterismo.- Dopo l' Illuminismo
L'idealismo. Schopenhauer. Nietzsche.- Il nostro tempo
Wittgenstein. Simone Weil.
Conclusione