I Sermoni di Taulero
Giovanni Taulero, I Sermoni, a cura di Marco Vannini, Paoline Editoriale Libri, 1997
Domenicano tedesco del XIV secolo, Giovanni Taulero è, insieme a Suso, il più importante dei discepoli di Meister Eckhart, e soprattutto colui che salvò dalla condanna il pensiero del maestro, assicurandone la diffusione ben oltre la Germania.
Egli infatti riprende sì, nell'essenziale, l'insegnamento eckhartiano, invitando ad abbandonare tutto ciò che è superficiale e a scendere nel «fondo dell'anima», là dove si trova la vera realtà di noi stessi e di Dio; ma è più attento alle sfumature psicologiche e più vicino alle necessità della gente comune, privo di quelle arditezze teologiche che possono sconcertare in Eckhart.
I sermoni di Taulero — qui presentati nella loro interezza — conobbero grande fortuna: furono tradotti in latino, più volte stampati, e influenzarono profondamente tutta la mistica cristiana dei secoli seguenti — basti pensare a san Giovanni della Croce o ad Angelo Silesius. In ambito non cristiano il suo autore fu posto da Schopenhauer, accanto a Platone e Buddha, tra i più grandi maestri della spiritualità di tutti i tempi.