Meister Eckhart, La luce dell’anima
Meister Eckhart, La luce dell’anima, Lorenzo de' Medici Press, Firenze 2024, euro 15,00
La luce è la realtà più profonda e più vera dell’essere umano, sempre accesa nel fondo dell’anima, anche se ricoperta e oscurata dal complesso dello psichismo inferiore, ovvero dalle volizioni di ogni tipo – desideri, paure, speranze, ecc. –, per cui solo un completo distacco la fa emergere e risplendere nella nostra vita.
La luce dell’anima non è altro che la luce eterna di Dio, giacché anima e Dio sono la stessa cosa: questo il messaggio, tanto inaudito quanto beatificante, che ci giunge da Meister Eckhart – il frate domenicano tedesco, contemporaneo di Dante, nel quale concordemente si riconosce il massimo mistico cristiano.
Si presentano qui, tradotti e annotati, venticinque sermoni, latini e tedeschi, alcuni dei quali inediti in italiano, tra i più importanti di Eckhart. Da essi si può ricavare con chiarezza l’essenza davvero luminosa e chiarificante del suo insegnamento, particolarmente necessario in questi nostri tempi di grande smarrimento spirituale.
MARCO VANNINI (1948), filosofo, è l'editore italiano di tutta l'opera, latina e tedesca, di Eckhart, di cui ha curato, per le edizioni Lorenzo de Medici Press, La via del distacco (2017) e Il nulla divino (2019); per le edizioni Le Lettere, L'anima e Dio sono una cosa sola (2020), nonché la Introduzione ad Eckhart. Profilo e testi (2014). Segnaliamo anche il suo recente Beati pauperes spiritu. Attualità di Meister Eckhart (Lindau, Torino 2022).
Ulteriori notizie sul sito www.marcovannini.it.