Vannini presenta il libro "La custode del silenzio"
luogo dell'incontro
CENTRO DI MEDITAZIONE CRISTIANA FIRENZE
Via Faentina, 32 - Firenze (FI)
al termine
domande /risposte
saluti con tisana e "dolcetto"
Paolo Rodari, vaticanista di La Repubblica, grazie ad una inchiesta giornalistica sul fenomeno degli eremiti urbani, ha conosciuto Antonella Lumini, che da oltre trenta anni anni conduce una vita di silenzio e solitudine nella città di Firenze. Particolarmente colpito dalla sua esperienza ha sentito l'urgenza di scavare di più per cercare di raccontarne il percorso interiore. Così ne è scaturito un libro.
Marco Vannini si occupa di mistica cristiana, della quale ha edito alcuni autori fondamentali, primo fra tutti Meister Eckhart, e alla quale ha dedicato numerosi studi. Tra i suoi libri: Inchiesta su Maria (con Corrado Augias, 2013), L'Anticristo. Storia e mito (2015), Vangelo di Giovanni (2016), Contro Lutero e il falso evangelo (2017).
Antonella Lumini si riconosce nella pustinia (deserto in lingua russa), richiamo al silenzio della tradizione ortodossa. L'unica sua regola è l'equilibrio fra dentro e fuori, fra nascondimento e immersione nel mondo. Tiene incontri di meditazione, pubblica libri e articoli su riviste di spiritualità. Tra i suoi libri: Memoria profonda e risveglio (2008), Dio è Madre (2013).