Introduzione alla mistica - 6 aprile 2022

Sezione: 

Disegno copertina

WEBINAR

Mercoledì 6 aprile ore 19:00

incontro con MARCO VANNINI

Introduce PATRIZIA BALDIERI

Lo scopo di questo libro è fornire un’introduzione semplice e chiara ad una materia spesso considerata complicata e oscura.

Nella prima parte presenta una serie di brevi “medaglioni”, dedicato  ciascuno a un  tema  fondamentale della mistica,  e,  nella seconda, a  figure importanti della sua storia, a partire dagli inizi  nel mondo ellenico, fino ai contemporanei.

Il libro intende mostrare come la mistica consista essenzialmente nella conoscenza del “fondo dell’anima”, ovvero di sé stessi, e sulla base di questa conoscenza  risolva il problema “Dio”.

Ai giorni nostri, dopo un lungo, secolare oblio, la mistica può nuovamente offrirsi come via maestra verso la luce, essenza profonda dell’essere umano, e, insieme, implicitamente, come critica  nei confronti di psicologie e  teologie, incapaci di porsi come scienze, le une dell’anima, le altre di Dio.

Un messaggio, perciò, di enorme rilevanza, in un tempo di diffuso smarrimento  e disagio esistenziale,  quale quello che stiamo vivendo.

Marco Vannini, filosofo, editore di numerosi importanti testi mistici, dirige per Le Lettere la Collana «Il tesoro nascosto» e la Rivista «Mistica e Filosofia». Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo il saggio Mistica, psicologia, teologia (2019), e la cura di Meister Eckhart, L’anima e Dio sono una cosa sola (2020).

Patrizia Baldieri è un’analista junghiana, impegnata da anni a studiare il confronto e la possibile integrazione tra i modelli della psicologia occidentale e gli insegnamenti del Dharma. È membro del Cipa in cui svolge attività didattiche, di supervisione e di docenza nella Scuola di specializzazione, ed è membro della IAAP. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo le traduzioni di: Osserva da vicino. Le quattro applicazioni della presenza mentale e Il loto bianco. Una spiegazione della ''Preghiera in sette versi'' a Guru Padmasambhava.